giovedì 10 maggio 2012

I FIORI DI BACH

I Fiori di Bach sono una serie di essenze naturali utilizzati per il trattamento di varie situazioni emotive, come la paura, la solitudine, la disperazione, stress,depressione e ossessioni. 
Sono stati scoperti da Edward Bach tra il 1926 e1934.

Il dottor Bach era un grande ricercatore, un medico e omeopata. Ha sperimentato con diversi fiori selvatici nativi della regione del Galles, in Gran Bretagna, dove era in origine per trovare 38 rimedi naturali, ognuno con proprietà curative per i diversi problemi emotivi. 

I 38 fiori sono chiamati appunto Fiori di Bach.

I Fiori di Bach sono chiamati anche essenze floreali di Bach e fiori di Bachelisir.

La sua teoria era che alcune malattie fisiche hanno un'origine emotiva, e se i conflitti emotivi persistono a lungo, la malattia del corpo comincia ad emergere e ad esprimersi attraverso i sintomi, tuttavia, ristabilendo l'equilibrio emotivo, la malattia fisica viene risolta. Fu così che ha sviluppato la terapia delle emozioni. 

A mio parere, e secondo la mia esperienza, questo metodo si applica molto bene nella cura delle malattie e dei sintomi psicosomatici, ovvero di quelle manifestazioni che hanno un'espressione fisica del disagio emotivo e psicologico (mal di testa, dolore di cervicale, dolori gastrici, mal di gola, tosse, ma anche insonnia, sonno interrotto, etc.).
Dopo più di 70 anni, i rimedi si sono rivelati un ottimo sistema per affrontare stati fisici, mentali ed emozionali.

Per saperne di più dei rimedi e della loro somministrazione è utile chiamare uno specialista, che dopo un'adeguata indagine della sfera emotiva personale, può indicare i fiori più indicati alla persona.

I Fiori di Bach non hanno alcun effetto collaterale, e si possono somministrare a bambini, adulti, anziani e anche agli animali. I fiori funzionano come una "chiave che apre una porta": se la chiave è giusta la porta si aprirà, mentre se abbiamo scelto la chiave sbagliata la porta resterà chiusa.
E' possibile che almeno una volta si siano provati su consiglio di un amico o dell'erborista, e che non si siano verificati gli effetti desiderati. Forse, l'approccio di uno specialista, sarà sicuramente più indicato e migliore nel trovare "la chiave" giusta.

Rimango a disposizione per domande e consigli.

Nessun commento:

Posta un commento